L’immagine coordinata aziendale – Il Logo

Posted on

La definizione di immagine coordinata è alla base del lavoro di uno studio di comunicazione visiva come segnali.
Ogni azienda per comunicare deve dotarsi di un’immagine per essere riconosciuta dalla sua clientela, acquisita e futura.
Il logo è la firma di un’azienda e come tale rappresenta all’esterno la sua qualità, professionalità e garanzia. Per questo è il primo passo che ogni azienda deve fare prima di mettere in campo un progetto di comunicazione. I coordinati (buste, carta da lettera, biglietti da visita cartelline ecc) declinano coerentemente il logo e sono tutti gli strumenti necessari all’azienda per intraprendere la comunicazione con l’esterno.

L’immagine coordinata è quindi il mezzo attraverso il quale, a prescindere dal numero, dalla complessità e dalle dimensioni di questi fenomeni comunicativi, l’immagine risultante è percepita all’esterno come proveniente dalla stessa entità. Questa coerenza rende più efficiente il processo comunicativo perché fornisce ai destinatari precisi punti di riferimento, ma soprattutto induce un processo di progressivo riconoscimento dell’azienda o del marchio.

La costruzione di un marchio di successo parte da qui per diramarsi in successivi messaggi progettati seguendo le esigenze aziendali (campagne pubblicitarie e promozionali) oppure per ampliare i propri contatti attraverso nuovi media come internet. Anche nel caso del sito internet, ormai, si parla di immagine coordinata essendo diventato uno strumento che è parte integrante di ogni azienda. Sia nel suo formato completo che in quello ridotto e dedicato agli smartphone.