Parallax web sites

Posted on

Il significato deriva dal greco antico παράλλαξις (parallassi) che significa “sovrapposizione/accavallamento”. La tecnologia utilizzata si rifà al fenomeno della parallasse per cui un oggetto sembra spostarsi rispetto allo sfondo se si cambia punto di osservazione. L’effetto parallax scrolling è una tecnica che utilizza immagini di sfondo multiple che si muovono a diversi livelli, ma sincronizzati alla velocità con la quale l’utente scorre verso il basso (anche orizzontalmente) una pagina web.

Un sito web progettato con questa struttura presenta notevoli vantaggi nell’usabilità e quindi nell’esperienza di navigazione, soprattutto con tablet e smartphone.

Del resto a cosa servirebbe un sito se non attraesse clienti? Il traffico online è fondamentale per il consolidamento del brand. Perchè un cliente dovrebbe visitare il vostro sito? Sicuramente perchè fornisce le informazioni che egli sta cercando, ma anche l’occhio vuole la sua parte.

Tuttavia è da tenere presente che l’effetto sorpresa e la spettacolarizzazione non sempre risultano vincenti nel web, infatti l’utilizzo di tale tecnologia è da sconsigliarsi in siti che hanno molti contenuti testuali, in questi casi le animazioni e i cambi repentini di pagina potrebbero diventare contro producenti.